Microrganismi effettivi (ME)

Cosa sono gli “ME”?

ME è l’abbreviazione dei cosiddetti Microrganismi Effettivi, scoperti circa 25 anni fa dal professore giapponese Teruo Higa. Questi microrganismi sono una combinazione di batteri di acido lattico, vari lieviti e batteri fotosintetici e vengono utilizzati per il miglioramento qualitativo dei terreni agricoli e nel trattamento delle piante, tramite introduzione o innaffiatura di una miscela di tali microrganismi. Essi aiutano anche la natura nella sua funzione di autoregolazione e sono in grado di riprodursi, ovviamente tramite un procedimento del tutto naturale basato su materiali organici (nel terreno, in acqua, nell’aria, nei rifiuti biologici, nell’intestino ecc.). Il prof. Higa ha illustrato che questi Microorganismi Effettivi,  con l’aggiunta di vitamine, enzimi e altri additivi, riescono ad influenzare sostanze organiche in decomposizione, dando vita ad un processo rigenerativo. Essi possono anche essere visti come un rigenerante dominante e con il loro aiuto è possibile influenzare naturalmente l’ambiente.

Campi di applicazione nel comune

Campo Tures dal 2002 è un pioniere nell‘ impiego degli ME.

Centro di riciclaggio di Campo Tures
Presso il centro di riciclaggio, grazie all’uso degli “ME”, è stata ottimizzata la valorizzazione biologica dei rifiuti organici. Il Kompost viene spruzzato regolarmente con i sopracitati ME. Si evita un’eccessiva quantità di liquidi tramite l’uso di farina minerale. Quest’ultima, formata da componenti minerali, fornisce ai batteri una grande superficie per il loro insediamento. In seguito i rifiuti si trasformano in modo naturale e velocemente in Kompost.  L’aggiunta di ME nell’impianto di riciclaggio permette di eliminare i cattivi odori.

Piscina naturale di Campo Tures
Nella piscina naturale la qualità dell’acqua viene, da una parte, garantita dalla naturale forza autopulente dell’acqua stessa e dall’altra da un impianto di filtraggio naturale, a base di piante. Oltre a ciò, al posto di agenti chimici, vengono utilizzati anche Microrganismi Effettivi. La piscina naturale di Campo Tures è stata controllata dal prof. giapponese Higa, scopritore degli  Microrganismi Effettivi, e presa ad esempio per la loro applicazione.

Progetto conoscitivo presso le scuole
La scuola elementare di Campo Tures ha realizzato un musical dal titolo “Terra, ti amiamo!”, episodio 1. Questo musical sull’ambiente, sulla forza dei Microrganismi Effettivi e sulla creazione di nuova vita è un’opera delle signore Maria Hageneder e Luisa Kirchler.  Esso fornisce una prospettiva del cosiddetto “microcosmo”. Questi microrganismi sono impegnati costantemente nella creazione, nella trasformazione e nella decomposizione di tutto ciò che è naturale e sono molto importanti per la salute dell’uomo, degli animali e delle piante. Nel 1° episodio  “Terra, ti amiamo!” si parla del terreno agricolo, fonte primaria per la nostra alimentazione. Gli alunni mostrano come la vita in questo elemento viene spesso allontanata dal suo perfetto equilibrio naturale e come, tramite i ME, tutto può essere riportato ad una situazione ottimale. La voce di Madre Natura collega ogni scena ed accompagna pubblico ed alunni nella narrazione.

A Campo Tures i Microrganismi Effettivi vengono allevati e sono a disposizione degli interessati.