Pensionato per anziani di Campo Tures

Il pensionato per anziani di Campo Tures vanta una ormai lunga storia. Nel 1845 il decano dell'epoca, Josef Seyr, acquistó, con il nobile intento di migliorare la vita spirituale e fisica dei suoi parrocchiani, per 3.400 corone il terreno necessario per istituire una scuola femminile ed un piccolo lazzaretto guidato dalle Sorelle del Sacro Cuore. Il solo amministratore della donazione di padre Josef Seyr doveva essere il decano in carica nel decanato.

Il sostegno più consistente al suo intento lo ricevette dalle sorelle Agnes Harrasser vedova Huber e Anna Harrasser vedova Laner di Teodone, le quali donarono nel 1846 al decano l’ingente somma di 10.000 corone. Con i capitali raccolti si potette finalmente realizzare per gli allora comuni di Campo Tures, Molini di Tures, Caminata, Selva di Molini di Fuori, Acereto e Poia l’intento edilizio. La popolazione coadiuvò il decano con 388 servizi di trasporto e 1440 servizi di manodopera assolutamente gratuitamente. Altri ancora contribuirono con donazioni in natura.

Nel 1947 vi entrarono due Sorelle del Sacro Cuore ed iniziarono immediatamente con la cura dei malati, mentre altre due sorelle gestirono la neo-aperta scuola femminile. Con tale azioni si concluse a buon fine l’iniziale idea del decano. La scuola femminile si trasferì nel 1912 nella nuova costruzione scolastica, liberando la struttura iniziale per la cura delle persone malate ed anziane.

Dopo un secolo di utilizzo la struttura iniziale non corrispondeva più alle ingenti necessità di spazio: negli anni tra il 1982 ed il 1985 il pensionato per anziani venne ristrutturato ed ampliato sotto la direzione dell’allora decano di Campo Tures, Leo Munter.

Negli anni tra il 1997 ed il 1999 al pensionato per anziani venne aggiunto una stazione per lungodegenti.

Oggi il pensionato per anziani vanta più di 72 letti:

Pensionato per anziani – 50 letti
Stazione per lungodegenti – 20 letti
Stazione per degenze brevi – 2 letti

Le spese per la gestione del pensionato per anziani, le quali non possono essere coperte dai contributi pubblici dei degenti, sono a carica dei comuni di Campo Tures, Selva di Molini e Gais secondo il criterio dell’occupazione dei letti disponibili:

Campo Tures 63% - 44 letti
Selva di Molini 21% – 15 letti
Gais 16% – 11 letti

Le crescenti richieste in concomitanza con la gestione del pensionato per anziani e della stazione per lungodegenti richiede delle regolamentazioni in relazione all’amministrazione delle strutture e ad una giusta ripartizione dei rischi e delle competenze. Per questo motivo si è ritenuto necessario coinvolgere i comuni circostanti, assegnandoli il nome “Donazione S. Giuseppe”.

Ulteriori informazioni: www.altersheim-taufers.eu

Contatti

Telefono:  0474 678161
Fax:         0474 686983
E-mail:     info@altersheim-taufers.eu

Weitere Infos unter: www.altersheim-taufers.eu