Dalla cronaca della cappella musicale di Molini di Tures 1953 - 1962
Grazie all’impegno incessante del signor Siegfried Anrather nel novembre del 1953 venne creata la cappella musicale di Molini di Tures. Il comitato si compone dei seguenti membri:
Siegfried Anrather, Max Feichter e Alois Prenn sen.
Un anno seguente, nel 1954, si celebra la festa ufficiale della sua ideazione. Negli anni a venire la cappella ha partecipato ad un’innumerevole serie di manifestazioni, soprattutto nell’ambito delle festività ecclesiastiche, come le processioni, e tradizionali.
Quando nel 1956 il compaesano Monsignor Heinrich Forer venne nominato vescovo a Cortina d’Ampezzo, la cappella del suo paese di origine partecipò alle festività solenni. Nel 1957 venne benedetto lo stemma ufficiale della banda musicale. La signora Maria Rier fu la madrina dell’evento. Una particolarità degna di nota della suddetta festa, fu la minigita in battello sul canale che attraversa la frazione di Molini di Tures.
Lo stesso anno la cappella partecipò alla V° festa di circondariato della musica svoltasi a Brunico. In graduatoria finale raggiunsero il primo posto con ben 349 punti su 360 disponibili più un plauso speciale per la bravura dei musicisti. Nel 1959 la cappella intervenne nel 150° anniversario delle guerre di liberazione tirolesi tenutesi ad Innsbruck. Spettò proprio al complesso musicale nostrano l’onere di accompagnare con della musica sacra le celebrazioni ecclesiastiche tenute all’aperto. Nei nove anni d’attività della cappella musicale di Molini di Tures essa intraprese molti viaggi all’estero, come ad esempio verso Triben, Memmingen e Stoccarda. Nel 1962 l’attività della cappella dovette interrompersi a tempo indefinito.
Dalla cronaca della cappella musicale di Molini di Tures dalla sua ricostituzione ad oggi
Il 13 maggio 1981 si svolse il primo incontro fra musicisti molinensi, rappresentanti del comune e delle frazioni, per discutere sulla possibilità della ricostituzione del glorioso complesso musicale. Venne subito creato un comitato provvisoria composta dai seguenti signori: Anrather Ernst, Forer Robert, Freiberger Hans, Oberhollenzer David, Oberhollenzer Hans e Oberhollenzer Hermann. Al così costituito comitato si demandarono tutte le competenze per preparare in modo opportuno la ricostituzione della cappella musicale di Molini di Tures. Uno dei primi passi in tale direzione fu di impegnare l’allora insegnante di musica Hans Corradini come maestro dei nuovi membri della cappella.
Nell’ottobre vennero acquistati gli strumenti necessari, per permettere al gruppo di iniziare a novembre dello stesso anno le prove sotto la guida musicale del signor Helmuth Prenn, il quale aveva il compito di dirigere la cappella. Per la vigilia di natale un piccolo gruppo di musicisti con strumenti a fiato è stato capace di intrattenere il pubblico con la loro bella musica.
Il 1° maggio del 1982 si assiste nuovamente dopo molti anni al tradizionale “Weckruf”, tradotto letteralmente “al richiamo della sveglia”. Accanto all’intrattenimento musicale eseguito è opportuno rendere noto l’addio al cappellano di Molini Peter Schwingshackl.
Il 19 settembre 1982 la nostra cappella potette finalmente proporre il primo concerto in occasione del “Kirchtag” (festività ecclesiastica tradizionale) di Molini di Tures. Una settimana più tardi la cappella partecipò all’incontro fra la Valle Aurina e lo Zillertal. Con il passare degli anni, la cappella divenne presto un pezzo importante della vita culturale di Campo Tures.